A partire dall’a.s. 2020/21 è stato introdotto nelle scuole superiori il Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente, che è allegato al titolo di studio e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono.

La compilazione del curriculum deve essere fatta sulla piattaforma dedicata https://curriculumstudente.istruzione.it/.

Per effettuare la registrazione, gli studenti delle classi V dell’a.s. 2021/22 devono registrarsi, entro il 16 aprile 2022, all’area riservata del portale MIUR – SIDI. Questa procedura va effettuata entro tale data, per permettere all’Istituto scolastico di abilitare la raccolta dati e consentire l’accesso allo studente.

La registrazione può essere effettuata anche accedendo con lo SPID. Lo studente per potersi registrare deve: – accedere al seguente sito https://curriculumstudente.istruzione.it/ – cliccare sull’icona ACCEDI in alto a destra; – selezionare l’icona STUDENTE; – cliccare su REGISTRATI e inserire i dati richiesti: codice fiscale, dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica.

Se si è già effettuata la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione è possibile utilizzare le stesse credenziali.

All’interno della piattaforma, cliccando su “COME CREARLO”, gli studenti del quinto anno e i Docenti di riferimento della Commissione troveranno tutte le istruzioni sulla compilazione del curriculum e sulle modalità di accesso per la sua compilazione effettiva.


Presentazione del Curriculum dello Studente

Come registrarsi ed accedere al Curriculum

Consultare e compilare il Curriculum

Fonte: Liceo Statale “Buchner” Ischia e Istruzione.it