Piano di Ripresa delle Attività

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Protocollo di Sicurezza

per il contenimento dell’emergenza da COVID-19 

AGGIORNAMENTO ESTATE 2021

prot. n. 16 del 24.05.2021

 

INDICAZIONI OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DEI CORSI ESTIVI 2021

 

Nel pieno rispetto delle leggi attualmente in vigore, nonché delle norme disposte dall’IIS, il piano di graduale ripresa delle attività in presenza prevede la possibilità di svolgere le lezioni secondo una modalità mista (di seguito DDI, didattica digitale integrata: lezioni in presenza + didattica a distanza).

Dalla data di riapertura dello studio all’utenza, le lezioni saranno erogate tenendo conto, finché possibile, delle preferenze indicate dagli studenti al momento dell’attivazione dei corsi di recupero/potenziamento:

  • gli studenti che intendono avvalersi della possibilità di svolgere ancora online le lezioni, potranno farlo attraverso la piattaforma ufficiale Microsoft Teams (o in casi particolari via Skype o Google Meet, secondo modalità poi concordate);
  • gli studenti che intendono riprendere le lezioni in modalità in presenza, si atterranno scrupolosamente alle indicazioni di seguito riportate.
  1. Organizzazione della sede

L’accesso in studio è consentito esclusivamente con mascherina, che deve essere integra ed adeguata a coprire integralmente bocca, naso e mento senza lasciare scoperte dette parti.

All’ingresso della sede è apposto un totem con la soluzione acolica per la disinfezione delle mani, obbligatoria per chiunque voglia accedere in studio, a seguito di misurazione elettronica della temperatura corporea (che non deve essere > 37,5°C).

Il flusso d’ingresso e di uscita sarà regolato attraverso il nastro di bloccaggio presente subito dopo la porta di accesso allo studio.

Dette regole, cioè utilizzo della mascherina per tutta la durata della permanenza in studio e accesso solo se la temperatura corporea non supera i 37,5°C, valgono per tutti, anche per coloro che hanno completato il ciclo di vaccinazione contro il COVID-19. Non saranno concesse deroghe in nessun caso, per la salute di tutti coloro che frequentano lo studio.

Nel pieno rispetto delle distanze minime di sicurezza, saranno adibite allo svolgimento delle attività le seguenti stanze:

Sede

Aula

Capienza (persone)

Capienza max (persone)

Principale

A01 – vano sx

2

4

Principale

A01 – vano dx

2

Principale

A02

3

3

Principale

A03 – postazione sx

2

4

Principale

A03 – postazione dx

2

Principale

A04

3

3

Principale

Front desk office

1

1

Totale massimo di persone presenti in studio contemporaneamente: 15.

La stanza A02 sarà utilizzata quale via d’accesso ai servizi igienici e per sostare durante il cambio d’ora. Eventualmente potrà essere utilizzata come aula studio.

Sarà vietato l’accesso a qualsiasi aula non destinata allo svolgimento delle proprie lezioni. L’unica deroga sarà per il Rappresentante legale o chi ne fa le veci.

Si comunica che l’accesso allo studio A04 (Direzione) sarà interdetto durante l’orario di lezione: per un colloquio sarà opportuno attendere il termine della lezione e la disinfezione dell’ambiente.

 

  1. Orario settimanale

Tutti gli studenti che vogliano programmare un calendario settimanale con un monte ore pressoché fisso potranno comunicare, per il tramite dei propri genitori, il numero di ore per ciascuna materia (specificando eventualmente quali ore fare in presenza e quali online) e una preferenza in termini di giorni e orari.

Le lezioni saranno aggiunte al prospetto settimanale tenendo conto della disponibilità dei tutor e (se le lezioni sono richieste in presenza, anche degli spazi e dei vincoli precisati con nota ad hoc).

L’orario settimanale sarà inviato ai tutor entro le ore 19:30 del sabato che precede la settimana successiva. Qualora vi fossero aggiunte dell’ultimo momento, sarà pubblicato un aggiornamento relativo al giorno successivo la sera precedente il giorno lavorativo.

 

  1. Scansione oraria per le lezioni

 

  1. lezioni in presenza

Le lezioni in presenza saranno svolte esclusivamente in orario antimeridiano, secondo la seguente scansione, che considera i tempi di disinfezione dei locali e del flusso di ingresso/uscita e organizza l’orario in due turni da due ore:

Ora di lezione

Inizio

Fine

I

turno

(09:00-11:00)

Ingresso tutor

08:55

1^ora

09:00

10:00

2^ora

10:00

11:00

Uscita tutor

11:05

D I S I N F E Z I O N E   D E I   L O C A L I *

11:00

11:10

II

turno

(11:15-13:15)

Ingresso tutor

11:10

3^ora

11:15

12:15

4^ora

12:15

13:15

Uscita tutor

13:20

D I S I N F E Z I O N E   D E I   L O C A L I *

13:15

13:20

* i tutor osserveranno scrupolosamente le istruzioni impartite di seguito.

Indicazioni importanti per le lezioni in presenza

Dal momento che i turni, ideati per regolare il flusso d’ingresso e di uscita, sono di due ore, sarà data priorità alle richieste degli studenti intenzionati a svolgere entrambe le ore di un turno; non sarà sempre possibile accogliere le richieste di lezione in presenza per gli studenti intenzionati a svolgere solo un’ora di lezione a materia (a prescindere, cioè dal monte ore giornaliero che si prenota: es. non vale richiedere di occupare il turno con un’ora di italiano ed una di matematica). Si terrà conto della disponibilità delle stanze (sarà data precedenza agli studenti che richiederanno di fare entrambe le ore di lezione di un turno) e dei tutor (nel caso in cui, ad esempio, un tutor abbia solo un’ora di lezione in presenza).

  1. lezioni in DAD

Le lezioni in DAD seguiranno la seguente scansione oraria. Le lezioni pomeridiane si terranno esclusivamente in DAD.

Ora di lezione

Inizio

Fine

1^ora

09:00

10:00

2^ora

10:00

11:00

3^ora

11:15

12:15

4^ora

12:15

13:15

turno pomeridiano

5^ora

14:30

15:30

6^ora

15:30

16:30

7^ora

16:30

17:30

8^ora

17:30

18:30

 

  1. Lezioni prenotate

Per la normativa sulla disdetta delle lezioni già prenotate da svolgersi in presenza si richiama all’art. 7 del Regolamento interno visionabile sul sito www.studenthelper.it e relativa circolare permanente, ad integrazione dello stesso articolo.

 

 

 

NORME DI COMPORTAMENTO DA SEGUIRE PER LE LEZIONI IN PRESENZA

 

Tutti avranno cura di seguire l’info grafica e le indicazioni pavimentarie presenti in studio

Gli Studenti:

  • saranno ammessi in studio all’orario esatto della lezione prenotata (seguendo la scansione oraria);
  • attenderanno alla porta, facendo attenzione a mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro, che gli sia consentito l’accesso;
  • saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea ( 37,5°C) e alla disinfezione delle mani con soluzione igienizzante; qualora la temperatura dovesse risultare > 37,5°C potranno ripetere la misurazione dopo 5 minuti; nel caso in cui la temperatura sia uguale o superiore ai 37°C (e non oltre i 37,5°C), si procederà alla misurazione della saturazione sanguigna mediante saturimetro (banda normo-tipica 95-100%): se anche la saturazione del sangue risulterà essere al di sotto del 95%, allo studente sarà precluso l’accesso in studio;
  • dovranno indossare una mascherina adeguata ed integra (possibilmente chirurgica, o del tipo FFP2 – non di stoffa) che copra naso e bocca, nuova e comoda, per tutta la durata della lezione;
  • si recheranno immediatamente nell’aula preventivamente a ciascuno destinata e saranno accolti dal proprio tutor;
  • scaricheranno sul proprio smartphone l’app “Immuni” se hanno più di 14 anni (https://www.immuni.italia.it);
  • avranno cura di poggiare a terra, vicino la propria sedia, eventuali zaini, borse o caschi non appoggiandoli sulle superfici;
  • appoggeranno dietro la propria sedia giubbotti o altri indumenti;
  • avranno cura di mantenere la distanza minima di 1 metro dal tutor anche durante la lezione; alla fine della lezione, gli studenti provvederanno a lasciare la sede in breve tempo, evitando di intrattenersi in corridoio;
  • effettueranno il pagamento in contanti al termine dell’ultima ora di lezione settimanale prevista: si conta nella massima responsabilità e precisione, in quanto gli studenti saranno chiamati a turno al Front desk office per saldare la fattura della settimana per evitare la sosta in prossimità dello stesso luogo.

I Tutor

  • concorderanno un piano disponibilità per la settimana con lo scrivente o con il preposto alla stesura dell’orario settimanale, in cui saranno indicati i giorni in cui preferiscono fare lezione in presenza e quelli in cui si collegheranno online;
  • i membri dello staff tecnico concorderanno con lo scrivente un piano orario flessibile in cui saranno inserite sia le lezioni (in presenza e non), sia le ore di gestione (“G”) da svolgersi in presenza o online, in cui saranno disponibili a collaborare nella gestione dello studio;
  • scaricheranno sul proprio smartphone l’app “Immuni” se hanno più di 14 anni (https://www.immuni.italia.it);
  • si presenteranno entro l’orario indicato in base al turno assegnato (cfr. tabella) e, dopo il controllo della temperatura e la disinfezione delle mani, sosteranno in corrispondenza dell’aula, che sarà preventivamente assegnata;
  • saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea ( 37,5°C) e alla disinfezione delle mani con soluzione igienizzante; qualora la temperatura dovesse risultare > 37,5°C potranno ripetere la misurazione dopo 5 minuti; nel caso in cui la temperatura sia uguale o superiore ai 37°C (non oltre i 37,5°C), si procederà alla misurazione della saturazione sanguigna mediante saturimetro (banda normo-tipica 95-100%): se anche la saturazione del sangue risulterà essere al di sotto del 95%, al tutor sarà precluso l’accesso in studio;
  • scaricheranno sul proprio smartphone l’app “Immuni” (https://www.immuni.italia.it);
  • saranno muniti di adeguata mascherina chirurgica o FFP2 e, se vorranno, potranno integrarla ad altri DPI (visiera parafiato, guanti, etc…); i tutor che frequentano luoghi affollati, università o mezzi pubblici affollati si presenteranno in studio con mascherina FFP2;
  • eviteranno di sostare in prossimità dell’ufficio-segreteria;
  • osserveranno massima puntualità nel terminare la lezione per permettere un cambio rapido tra tutor stessi e/o studenti;
  • *disinfetteranno scrupolosamente le superfici mediante disinfettante apposito e igienizzeranno le sedie con apposito spray battericida ad ogni cambio ora/studente; getteranno i rifiuti negli appositi cestini, presenti in tutte le aule, che saranno svuotati ogni fine mattinata;

I Genitori:

  • avranno cura che gli studenti osservino scrupolosamente i comportamenti di cui sopra;
  • limiteranno la propria presenza in sede, contattando in ogni caso lo scrivente per manifestare l’esigenza di accedere allo studio;
  • accompagneranno i propri figli solo al momento del colloquio in vista dell’attivazione del corso, da effettuarsi dietro appuntamento secondo l’orario di ricevimento dello scrivente (che sarà indicato nell’orario settimanale e/o sulla pagina personale del titolare https://www.studenthelper.it/gianluigi-caruso1/);
  • richiederanno personalmente la disdetta di una lezione prenotata, avvertendo il sottoscritto tramite conversazione telefonica o audio vocale su WhatsApp;

Per l’incolumità degli studenti, dei tutor e delle proprie famiglie si rende necessario che non potranno accedere allo studio:

  • gli studenti e i tutor che presentano sintomi influenzali quali febbre (>37°) e tosse: si raccomanda quindi di restare a casa;
  • gli studenti e i tutor che sono stati a contatto con possibili soggetti infetti, o che hanno soggiornato in luoghi in cui si sono presentati casi di contagio, o che hanno frequentato recentemente luoghi pubblici di elevato affollamento(pub, locali affollati, ristoranti, spiagge affollate etc…).

Si specifica che quanto disposto è da ritenersi necessario per salvaguardare la salute di tutor, studenti e rispettive famiglie.Si ringrazia per la collaborazione e per la comprensione.

Saranno rese note eventuali nuove disposizioni.

Tutti i tutor si atterranno scrupolosamente a quanto fin qui richiamato, garantendo ciascuno con la propria collaborazione, un sereno e progressivo ritorno alla normalità.

Documento assunto al registro protocollo con rif. n. 16 in data odierna.

Ischia, lì 24/05/2021

   Il Rappresentante legale

 dott. Gianluigi Caruso